fdd 220501 0583

La scuola

Scuola di pasticceria e arti bianche, la Valerio Barralis Pastry Academy si trova a Magenta (MI), a soli due passi da Milano e dall’aeroporto Internazionale di Milano Malpensa. L’Academy – che si sviluppa su una superficie di 200 metri quadri ed è dotata di un ampio dehors – nasce dal desiderio del suo fondatore, il Pastry Chef Valerio Barralis, di dotarsi di un ampio spazio multifunzionale, attrezzato e all’avanguardia in cui stabilire la propria attività di formazione, divulgazione, ricerca e sviluppo.

Presso l’Academy si svolgono corsi privati e collettivi di pasticceria e arti bianche tenuti dallo stesso Valerio Barralis e da numerosi altri docenti di calibro nazionale e internazionale, corsi per stranieri (in lingua inglese, francese o spagnola), consulenze ed eventi privati e attività di team building aziendale.

I valori della Valerio Barralis Pastry Academy sono il rigore, la qualità, la condivisione e la passione per il buon cibo, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale.

Valerio Barralis

Il fondatore

Valerio Barralis nasce il 28 giugno 1985 in una famiglia di origini francesi.
Appassionato di pasticceria fin dalla tenera età, ne fa una professione dopo gli studi universitari e svariate esperienze nel mondo delle multinazionali e degli istituti finanziari.
Valerio Barralis intraprende un lungo e faticoso periodo di studio volto a consolidare le proprie competenze in materia. Dopo anni in cui le due professioni si sono sviluppate in parallelo, entra in contatto con alcuni tra i migliori professionisti del settore e la propria passione prende il sopravvento. La sua vocazione è chiara: occuparsi di formazione nell’ambito della pasticceria.

Per farsi conoscere crea un seguitissimo blog di ricette e inizia a tenere lezioni in alcune realtà del nord Italia. La “svolta”, tuttavia, giunge quasi per caso a inizio 2020 quando, durante il confinamento da Covid-19, trasmette delle video-lezioni gratuite di pasticceria. Da quel momento numerose scuole di tutta la Penisola lo continuano a invitare per tenere Masterclass.

Il complimento più frequentemente rivolto a Valerio è quello di avere un talento innato per l’insegnamento e di essere in grado di trasmettere con un linguaggio semplice anche i concetti più complessi.

Sempre nel 2020 prende vita #SmartPastry® , la collana di corsi online che continua ad arricchirsi di nuovi contenuti e che attrae nuovi iscritti da ogni parte d’Italia e d’Europa.

La vocazione di Valerio Barralis è quella di rendere chiunque in grado di realizzare dolci appaganti non solo a livello di gusto ma anche esteticamente.

Le sue creazioni si ispirano ai classici rivisitati con tecniche di lavorazione moderne, abbinamenti ricercati e forme eccentriche. Dessert cosmopoliti che rievocano sapori, colori e profumi respirati dallo chef e che si contraddistinguonoper uno stile inequivocabilmente suo. 

A fine 2021 lo chef avvera un altro sogno nel cassetto, la pubblicazione del suo primo libro “Je suis Valerio – Le mie crostate”.

La sua accademia di pasticceria, la “Valerio Barralis Pastry Academy”, muove i primi passi nel 2022.

LISTA D'ATTESA Ti informiamo che i posti disponibili per questo corso sono esauriti. Sarà nostra cura informarti qualora si dovesse liberare un posto o in caso dovessero essere disponibili nuove date! Per consentirci di contattarti, ti chiediamo gentilmente di inserire il tuo indirizzo email e il numero di posti che desideri acquistare.

I nostri corsi sono erogati in sicurezza secondo le misure specifiche previste dai protocolli Covid-19. L’ambiente sarà igienizzato e sanificato prima e dopo ogni corso. Verranno rispettate distanze di sicurezza in ottemperanza alle più recenti disposizioni ministeriali.