Valerio Barralis Pastry Academy - Magenta (MI)

La scuola

Scuola di pasticceria e arti bianche, la Valerio Barralis Pastry Academy si trova a Magenta (MI), a soli due passi da Milano e dall’aeroporto Internazionale di Milano Malpensa. L’Academy – che si sviluppa su una superficie di 200 metri quadri ed è dotata di un ampio dehors – nasce dal desiderio del suo fondatore, il Pastry Chef Valerio Barralis, di dotarsi di un ampio spazio multifunzionale, attrezzato e all’avanguardia in cui stabilire la propria attività di formazione, divulgazione, ricerca e sviluppo.

Presso l’Academy si svolgono corsi privati e collettivi di pasticceria e arti bianche tenuti dallo stesso Valerio Barralis e da numerosi altri docenti di calibro nazionale e internazionale, corsi per stranieri (in lingua inglese, francese o spagnola), consulenze ed eventi privati e attività di team building aziendale.

I valori della Valerio Barralis Pastry Academy sono il rigore, la qualità, la condivisione e la passione per il buon cibo, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale.

Valerio Barralis

Il fondatore

Valerio Barralis nasce nel 1985 in una famiglia di origini francesi per parte di padre. Fin da giovane sviluppa una profonda passione per la pasticceria, ma prima di seguire la sua vera vocazione consegue una laurea in Relazioni Internazionali.

Dopo esperienze nel settore finanziario in Italia e all’estero, e un Master in Corporate and Investment Banking presso l’Università L. Bocconi di Milano, decide di dedicarsi completamente alla pasticceria. Intraprende così un intenso percorso di formazione, confrontandosi con alcuni dei migliori professionisti del settore e affinando progressivamente le proprie competenze.

Negli anni, il suo sito di ricette e i suoi corsi online attraggono un pubblico sempre più vasto, portandolo a ricevere inviti come docente in numerose scuole in Italia e all’estero.

Nel 2021 autopubblica il suo primo libro, Je suis Valerio – Le mie crostate, seguito nel 2023 dal secondo volume della saga, Je suis Valerio – I miei dolci da viaggio, edito in versione bilingue italiano-inglese. Nel 2024 presenta l’e-book Je suis Valerio – Il mio dolce Natale, una raccolta di dolci da viaggio dedicata alle festività. L’anno successivo, nell’autunno 2025, pubblica Valerio – L’arte moderna delle torte, primo di due volumi interamente dedicati alla pasticceria moderna.

Nella primavera del 2022 fonda la Valerio Barralis Pastry Academy, che in breve tempo si afferma come polo formativo di riferimento nell’ambito della Pasticceria e dell’Arte Bianca. Ad oggi, Barralis continua a dirigerla con successo, unendo la sua esperienza manageriale a una costante visione imprenditoriale.

Il suo stile, elegante e originale, gli vale collaborazioni con prestigiosi marchi del lusso come Narciso Rodriguez e Shiseido. Oltre al ruolo di Direttore e Resident Pastry Chef della sua Academy, Barralis è coinvolto in numerose attività di ricerca e sviluppo per aziende del settore, oltre che in consulenze personalizzate in Italia e all’estero.

Attraverso la sua accademia, i suoi libri e i suoi corsi, Valerio Barralis continua a ispirare e formare una nuova generazione di pasticceri, diffondendo la sua visione di una pasticceria raffinata, innovativa e in continua evoluzione.

LISTA D'ATTESA Ti informiamo che i posti disponibili per questo corso sono esauriti. Sarà nostra cura informarti qualora si dovesse liberare un posto o in caso dovessero essere disponibili nuove date! Per consentirci di contattarti, ti chiediamo gentilmente di inserire il tuo indirizzo email e il numero di posti che desideri acquistare.