La scuola
Scuola di pasticceria e arti bianche, la Valerio Barralis Pastry Academy si trova a Magenta (MI), a soli due passi da Milano e dall’aeroporto Internazionale di Milano Malpensa. L’Academy – che si sviluppa su una superficie di 200 metri quadri ed è dotata di un ampio dehors – nasce dal desiderio del suo fondatore, il Pastry Chef Valerio Barralis, di dotarsi di un ampio spazio multifunzionale, attrezzato e all’avanguardia in cui stabilire la propria attività di formazione, divulgazione, ricerca e sviluppo.
Presso l’Academy si svolgono corsi privati e collettivi di pasticceria e arti bianche tenuti dallo stesso Valerio Barralis e da numerosi altri docenti di calibro nazionale e internazionale, corsi per stranieri (in lingua inglese, francese o spagnola), consulenze ed eventi privati e attività di team building aziendale.
I valori della Valerio Barralis Pastry Academy sono il rigore, la qualità, la condivisione e la passione per il buon cibo, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale.
Il fondatore
Valerio Barralis nasce nel 1985 in una famiglia di origini francesi per parte di padre. Fin da giovane sviluppa una profonda passione per la pasticceria, ma prima di seguire la sua vera vocazione, si laurea in Relazioni Internazionali.
Dopo aver accumulato diverse esperienze nel settore finanziario, sia in Italia che all’estero, e aver conseguito un Master in Corporate and Investment Banking all’Università L. Bocconi di Milano, decide di dedicarsi completamente alla pasticceria.
Perseguendo il suo sogno, intraprende un intenso percorso di formazione per affinare le sue competenze, confrontandosi con alcuni dei migliori professionisti del settore.
Negli anni, il suo sito di ricette e i suoi corsi online attirano un pubblico sempre più vasto, portandolo a ricevere inviti come docente in numerose scuole. Grazie al suo profilo e alla padronanza di inglese, francese e spagnolo, Valerio Barralis diventa un formatore internazionale.
Nel 2021 autopubblica il suo primo libro, “Je suis Valerio – Le mie crostate”.
Nemmeno un anno dopo, nella primavera del 2022, fonda l’omonima “Pastry Academy”, realtà che in poco tempo si guadagna la fama di polo formativo di spicco nell’ambito della Pasticceria e dell’Arte Bianca. Ad oggi, Valerio Barralis continua a dirigere con successo la sua Academy, dando prova delle proprie doti imprenditoriali ed esperienze manageriali pregresse.
Il suo stile di fare pasticceria, elegante e originale, gli vale collaborazioni con prestigiosi marchi del lusso, tra cui Narciso Rodriguez e Shiseido.
Attualmente, oltre a ricoprire il ruolo di Direttore e ResidentPastry Chef della propria Accademia, Valerio Barralis è coinvolto in svariate attività di ricerca e sviluppo per conto di importanti aziende del settore, collaborando con mulini, produttori di attrezzature per la pasticceria e multinazionali produttrici di ingredienti e semilavorati. Le sue consulenze personalizzate si estendono a realtà sia italiane che estere.
Il successo del suo primo libro è replicato con il secondo volume della saga “Je suis Valerio – I miei dolci da viaggio”, pubblicato nel 2023 in versione bilingue italiano-inglese.
Attraverso la sua accademia e i suoi corsi, Valerio Barralis continua a ispirare e formare una nuova generazione di pasticceri.