Il corso mira a fornire le nozioni teoriche e pratiche per la realizzazione di creme spalmabili anidre a base di semi oleosi a partire da materie prime di base (quindi senza l’utilizzo di cioccolato, il quale è già una ricetta a sé).
Saranno affrontati argomenti come la ricettazione e la bilanciatura delle creme, il ruolo degli ingredienti e si spiegherà come le ricette possono essere modificate per realizzare nuovi prodotti in base ai propri gusti ed esigenze. Si darà spazio ad approfondimenti relativi all’importanza della tostatura della frutta secca e alla scelta delle migliori materie prime, tra cui gli zuccheri.
Si affronterà il discorso della produzione, della strumentazione necessaria, della conservazione, della shelf-life e dell’etichettatura.
Il corso è adatto sia a un pubblico professionale che amatoriale motivato ad accrescere le proprie competenze.
È d’obbligo precisare che per realizzare creme spalmabili di altissima qualità è necessario utilizzare la strumentazione adatta. Ne consegue che chiunque voglia cimentarsi nella loro produzione deve essere
consapevole di doversi dotare di un macchinario come il melanger. In alternativa, è possibile realizzare creme spalmabili di qualità comunque accettabile volte ad un uso domestico anche con strumentazione casalinga come un potente cutter (es. Bimby).
PROGRAMMA DEL CORSO:
- Spalmabile al gianduja
- Spalabile al pistacchio
- Spalmabile all’arachidi e caramello
- Spalmabile al latte macchiato
- Spalmabile tropicale (cocco e frutto della passione)
- Spalmabile al lampone
Chi si iscrive contestualmente, nello stesso ordine, ai corsi “Avviare una produzione di Dragées” e “Le Creme spalmabili” avrà diritto ad uno sconto di 50 euro, che si applicherà in automatico sul carrello.