caridi

Sebastiano Caridi

Pasticceria Mignon Razionale

Corso di pasticceria mignon

DATA

9 – 10 giugno 2025

DURATA

2 giorni dalle 9:00 alle 18:00 circa

PREZZO

€ 650,00 IVA inclusa

TIPOLOGIA

Durante i due giorni di Masterclass, il Maestro AMPI Sebastiano Caridi realizzerà la sua iconica linea di pasticceria mignon esteticamente raffinata e mai banale, concepita per una produzione razionale e organizzata.

Le sue proposte saranno innovative ma rispettose della tradizione, talvolta destrutturate e rivisitate in chiave moderna con nuove geometrie. Sarà presentata una grande varietà di referenze: dalle tartellette ai bicchierini, alla crème brûlée e al CiocoCocco, dai classici bignè e babà, fino ai Cubotti, realizzati anche assemblando prodotti da recupero affinché nulla venga sprecato.

Sarà data enfasi al suo Metodo, grazie al quale la produzione viene organizzata per ridurre al minimo gli sprechi, ottimizzare i tempi, toccando anche aspetti come il food cost, lo stoccaggio e la shelf life dei prodotti.

Il corso avrà un taglio prettamente professionale ma offrirà interessanti spunti anche per appassionati con un buon livello di preparazione.

Programma del corso:

La foto della locandina è a titolo esemplificativo di quanto potrà essere fatto durante il corso.

  • Frequenza delle lezioni
  • Materiale didattico
  • Pranzi
  • Coffee Break
  • Attestato di partecipazione firmato dallo chef
  • Degustazione dei prodotti realizzati
Classe 1988, Sebastiano Caridi nasce a Reggio Calabria; figlio d’arte – suo padre è il noto Maestro Pasticcere Paolo Caridi. Sebastiano inizia ad appassionarsi all’arte pasticcera in tenera età, ed è proprio in questa prima fase della sua vita che comincia a lavorare nel laboratorio di famiglia. Dopo aver ottenuto il diploma all’Istituto Alberghiero, Sebastiano frequenta la Cast alimenti di Brescia, e qui entra in contatto con alcuni tra i maestri pasticceri più famosi e riconosciuti, tra cui Luigi Biasetto, Roberto Rinaldini, Iginio Massari e Leonardo di Carlo. Ed è proprio in quegli anni che Sebastiano comincia a intraprendere la strada dei concorsi: dal 2005 al 2007 si classifica in ottime posizioni alla Rassegna del Dolce Reggino, e sempre nel 2007 si aggiudica rispettivamente il secondo e il terzo posto al Concorso Internazionale “Bartolomeo Scappi” e all’Eurochocolate di Perugia. Successivamente, collabora alla stesura di un libro del Maestro Internazionale Eliseo Tonti intitolato “L’evoluzione del cioccolato”, e tra il 2011 e il 2012 lavora col Maestro Stefano Laghi a diversi progetti e iniziative, tra cui il suo lavoro come capo produzione specializzandosi nella sua grande passione, quella del cioccolato. Ma l’anno d’oro di Sebastiano è il 2015: oltre a diventare coach del Campionato Italiano Juniores col suo dessert al piatto (che si aggiudica il primo posto nazionale e il terzo nella classifica generale), vince-con la torta “rivelazione” – “Il più grande pasticcere”, rinomato reality show in onda su RAI 2 nella stagione 2014-2015; da allora, un susseguirsi di successi e soddisfazioni hanno trasformato il suo sogno in realtà. Nel 2016 ha aperto la sua prima pasticceria a Faenza e nel 2018 diventa ufficialmente Maestro dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, aggiungendo un tassello in più a una carriera costellata di successi dovuti soprattutto alla caparbietà, all’umiltà e allo spirito di sacrificio che lo contraddistinguono.

A poca distanza dalla scuola sono presenti delle ottime strutture convenzionate. Visualizza l’elenco delle stutture in questa pagina »

Condividi questo corso

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
LISTA D'ATTESA Ti informiamo che i posti disponibili per questo corso sono esauriti. Sarà nostra cura informarti qualora si dovesse liberare un posto o in caso dovessero essere disponibili nuove date! Per consentirci di contattarti, ti chiediamo gentilmente di inserire il tuo indirizzo email e il numero di posti che desideri acquistare.