busi def

Omar Busi

Viennoiserie

Corso dimostrativo di prodotti per la prima colazione

DATA

4 – 5 ottobre 2023

DURATA

2 giorni dalle 9:00 alle 18:00 circa

PREZZO

€ 390,00 IVA inclusa

TIPOLOGIA

Il Maestro Omar Busi sarà ospite per la prima volta della nostra scuola per due giornate di formazione sul tema della Viennoiserie.

L’obiettivo del corso è quello di ottenere un’ottima alveolatura nei prodotti per la prima colazione: a parità di peso le brioches che si ottengono con il metodo di Omar Busi hanno una resa estetica notevolmente superiore grazie anche alle tecniche di lavorazione che vengono trasmesse sempre con successo. Le proposte sono accattivanti nelle innumerevoli forme, nei colori e nelle farciture abbinate, sempre più avvincenti e moderne, oltre che caratterizzate dal gusto inconfondibile e squisitamente ritrovato. Imprescindibili in questo progetto saranno le informazioni legate alla lievitazione.

 

PROGRAMMA DEL CORSO:

 

  • Aspetti merceologici: le analisi delle materie prime, loro interazione nell’impasto e bilanciamento delle ricette
  • Gestione degli impasti con metodo diretto e indiretto
  • L’utilizzo delle paste acide e il loro bilanciamento negli impasti
  • Tecniche di impasto e di incasso, gestione delle pieghe a livello teorico e pratico: come ottenere un’alveolatura chiusa oppure ampia
  • Gestione della lievitazione (tempi e temperatura)
  • Gestione della cottura
  • Realizzazione di creme per la farcitura fresche e da cottura
  • Glassatura
  • Degustazione finale con analisi dei prodotti

 

 

  • Frequenza delle lezioni
  • Materiale didattico
  • Pranzo
  • Coffee Break
  • Attestato di partecipazione firmato dallo chef
  • Degustazione dei prodotti realizzati
Dopo una carriera costellata di numerosi premi e successi, il Maestro Omar Busi si dedica alla professione di docente/consulente da oltre quindici anni rapportandosi sia con i professionisti che con il mondo amatoriale. Nel corso del tempo si è concentrato sull’evoluzione del cibo dolce e salato nel rispetto della salute e nel ritorno consapevole al tradizionale “fatto in casa”: il cibo visto non solo come conteggio delle calorie, ma anche come gusto, difesa dell’ambiente, rispetto delle biodiversità, oltre che piacere di stare insieme. Ogni sua proposta didattica è corredata da un ampio ricettario originale in continua evoluzione che tiene conto degli aspetti economici sia della produzione che del marketing affinché il prodotto finale renda al meglio e risulti vincente nel negozio dove viene proposto. Le sue lezioni prevedono sempre un approccio merceologico che nutre il corsista di importanti consapevolezze: conoscere in modo più approfondito le materie prime (farine, burro, olio, uova, ecc) aiutandolo a capire meglio la natura degli ingredienti nelle ricette, il perché di determinati procedimenti in lavorazione o di reazioni in cottura, con un occhio di riguardo alle problematiche legate alla conservazione (HACCP). La passione per il suo lavoro gli ha fatto prendere coscienza della necessità di trasmettere il suo sapere per lo sviluppo della categoria.

A poca distanza dalla scuola sono presenti delle ottime strutture convenzionate. Visualizza l’elenco delle stutture in questa pagina »

Condividi questo corso

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
LISTA D'ATTESA Ti informiamo che i posti disponibili per questo corso sono esauriti. Sarà nostra cura informarti qualora si dovesse liberare un posto o in caso dovessero essere disponibili nuove date! Per consentirci di contattarti, ti chiediamo gentilmente di inserire il tuo indirizzo email e il numero di posti che desideri acquistare.

I nostri corsi sono erogati in sicurezza secondo le misure specifiche previste dai protocolli Covid-19. L’ambiente sarà igienizzato e sanificato prima e dopo ogni corso. Verranno rispettate distanze di sicurezza in ottemperanza alle più recenti disposizioni ministeriali.