valdes pizza in teglia

Gabriele Valdès

100% Teglia Romana

Corso pratico di pizza in teglia romana

DATA

29 aprile 2023

DURATA

1 giorno dalle ore 9.00 alle ore 18.00 circa

PREZZO

€ 150,00 IVA inclusa

TIPOLOGIA

Corso pratico base indirizzato ad un’utenza amatoriale, dedicato alla pizza in teglia ad alta idratazione (nota anche come teglia romana) e focalizzato sulle tecniche di impasto e gestione della pizza in teglia.

PROGRAMMA DEL CORSO:

La parte iniziale teorico-dimostrativa comprenderà nello specifico

– Guida alla scelta corretta delle farine sia professionali che da supermercato
– Gli impasti diretti e la loro funzione
– Funzionalità dei lieviti e del sale negli impasti
– Scelta della giusta idratazione
– I tipi di grassi e la loro funzione negli impasti da pizza
– Tecniche di impasto a mano e in planetaria domestica e professionale
– Gestione dellla massa e funzione della puntata a temperatura controllata ed ambiente
– Gestione domestica dalle 24 alle 72 ore
– Tecniche di formatura dei panetti
– Variazioni della teglia romana (classica, crunch, ripiena o “baciata”, rovesciata o “tatin”, al taglio, al trancio, padellino).
– Topping e scelta dei condimenti
– Tecniche di stesura e cottura in forni domestici ed Effeuno
– Precotture e rigenerazione delle basi cotte.
Il corso è di tipo pratico con la possibilità da parte dei corsisti di realizzare il proprio impasto a mano per portarlo a cottura nei giorni seguenti presso le proprie abitazioni.
Per esigenze legate alle tempistiche di impasto, ogni corsista durante il corso potrà porzionare, stendere e cuocere la propria pizza grazie agli impasti preparati dal docente il giorno precedente al corso.

Acquistando contemporaneamente i corsi “% Teglia Romana” e “La Pizza Napoletana Classica e Moderna” si avrà diritto ad uno sconto di € 40,00.

  • Frequenza della lezione
  • Materiale didattico
  • Pranzo
  • Coffee Break
  • Attestato di partecipazione
Gabriele Valdès, da sempre appassionato di pizza e lievitati, continua a studiare e sperimentare giorno dopo giorno per trovare i migliori impasti possibili. Ha la fortuna di aver trasformato la passione in lavoro fornendo consulenze tecniche per nuovi format legati alla pizza. La sua esperienza è finalizzata alla progettazione, realizzazione e produzione di qualsiasi tipologia di pizza e impasto. Tiene corsi di ogni livello sia per un pubblico amatoriale che per professionisti.

A poca distanza dalla scuola sono presenti delle ottime strutture convenzionate. Visualizza l’elenco delle stutture in questa pagina »

Condividi questo corso

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
LISTA D'ATTESA Ti informiamo che i posti disponibili per questo corso sono esauriti. Sarà nostra cura informarti qualora si dovesse liberare un posto o in caso dovessero essere disponibili nuove date! Per consentirci di contattarti, ti chiediamo gentilmente di inserire il tuo indirizzo email e il numero di posti che desideri acquistare.