aimar bilanciature

Andrea Aimar

Bilanciamento Fermenti Pala Romana e Padellino

Corso pratico di bilanciamento fermenti pala romana e padellino

DATA

13 – 14 maggio 2024

DURATA

2 giorni dalle 9:00 alle 17:00 circa

PREZZO

€ 320,00 IVA inclusa

TIPOLOGIA

Nuovamente ospite della nostra Academy, Andrea Aimar – rinomato professionista dell’arte bianca – terrà un corso pratico ideato per il mondo dei professionisti, interamente dedicato ai bilanciamenti del fermento per realizzare pala romana e pizza in padellino, con numerosi approfondimenti teorici.

Durante la Masterclass lo Chef spiegherà come analizzare le caratteristiche tecniche delle farine per creare diversi mix in base ai tempi e ai prodotti da realizzare e guiderà i corsisti – ciascuno dei quali dotato di una propria postazione attrezzata – nel bilanciamento e creazione degli impasti, approfondendo i vari processi di maturazione-lievitazione-fermentazione degli stessi.

Inoltre, il docente spiegherà come bilanciare i vari ingredienti in base ai tempi, alle temperature e alle attrezzature a disposizione e mostrerà le varie tecniche di formatura e stesura, attività che i corsisti potranno mettere da subito in pratica esercitandosi alle proprie postazioni.

Programma del corso

PARTE TEORICA:

  • Analisi scheda tecnica farine, processi di fermentazione e lievitazione
  • Approfondimento su enzimi, lieviti e batteri
  • Creazione e gestione dei vari fermenti con farine tipo 1 e farine 0

PARTE PRATICA:

  • Creazione di due fermenti con gestioni diverse
  • Chiusura impasti di pala e padellino
  • Fasi di puntata, spezzatura, formatura, stesura, cottura e farcitura
  • Frequenza delle lezioni
  • Materiale didattico
  • Pranzi
  • Coffee Break
  • Attestato di partecipazione firmato dal docente
  • Degustazione dei prodotti realizzati
Andrea Aimar è un professionista dell’arte bianca. Ha letteralmente le “mani in pasta” da oltre 10 anni in quanto, come lui stesso ammette, continua a formarsi ogni giorno. Dopo due anni di studio è lavoro, Aimar è diventato responsabile e formatore per il Piemonte del reparto panificazione e ristorazione di Auchan. Il suo obiettivo era fare in modo che la qualità di pane, focacce e pizze fosse la stessa nei diversi punti vendita, pur con personale e mezzi produttivi differenti. luglio 2020 lo chef ha deciso di mettere la propria esperienza e le proprie competenze al servizio di tutti: professionisti, amatori e studenti. Andrea Aimar ha altresì deciso di approfondire le proprie conoscenze sui dolci, specializzandosi sui grandi lievitati da tradizione (panettone e colombe) gestiti con pasta madre.

A poca distanza dalla scuola sono presenti delle ottime strutture convenzionate. Visualizza l’elenco delle stutture in questa pagina »

Condividi questo corso

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
LISTA D'ATTESA Ti informiamo che i posti disponibili per questo corso sono esauriti. Sarà nostra cura informarti qualora si dovesse liberare un posto o in caso dovessero essere disponibili nuove date! Per consentirci di contattarti, ti chiediamo gentilmente di inserire il tuo indirizzo email e il numero di posti che desideri acquistare.